FANDOM

Bozza

Questo articolo è una bozza. Puoi aiutare One-Punch Man Wiki cercando di espanderlo.

Saitama (サイタマ, Saitama) è un ragazzo che fa l'eroe per hobby. Dopo 3 anni di duro allenamento, è riuscito a realizzare il suo sogno da bambino: diventare un eroe che riesce a sconfiggere tutti i nemici con un solo pugno. Ora, però, à terribilmente annoiato perchè non riesce mai a trovare un avversario capace di tenerli testa. Unitosi all'Associazione degli Eroi per cercare fama e diventare ufficialmente un "eroe professionista", si trova attualmente al settimo posto della Classe B.

Aspetto Modifica

È generalmente disegnato in maniera semplicistica, con la testa ovale, le braccia curve e la postura ingobbita; nelle situazioni serie, però, viene rappresentato con un aspetto normale, le spalle squadrate e la posture rigida.

È un uomo magro e muscoloso, di media altezza e con gli occhi marroni. Un tempo aveva i capelli neri scompigliati, ma è diventato calvo in seguito ad anni di duro allenamento.

Il suo costume da eroe consiste in una tuta color senape con la bordatura del collo bianca dotata di una cerniera, un mantello bianco, guanti e stivali bordeaux e una cintura nera con la fibbia dorata. Questa gli è stata confezionata manualmente da un signore a cui Saitama aveva salvato il negozio.

Carattere Modifica

A causa della sua forza, non riesce a trovare un avversario alla sua altezza: questo lo ha portato in uno stato di apatia e indifferenza verso praticamente ogni cosa, a non prendere sul serio il suo lavoro da eroe e ad auto-imporsi uno stato di crisi esistenziale.[2]

Non essendo soddisfatto del livello dei suoi nemici, è sempre alla ricerca di avversari più forti e, nonostante la sua perenne noia, non lascia mai i crimini impuniti. Durante i combattimenti, lascia che i suoi avversari raggiungano il loro massimo livello di forza ma, appena si annoia, li sconfigge con facilità.

Alcune volte ha difficoltà a ricordare volti e nomi.[3][4]

Ha dimostrato di essere molto umile, avendo lasciato le masse rivoltarsi contro di lui affinché agli eroi sconfitti venisse dato credito per i loro sforzi e persino affermando che avevano indebolito il Re degli abissi prima del suo arrivo.[5] Ha fatto lo stesso per la stazione di polizia, vestendosi da agente e uccidendo un mostro rinunciando alla fama che avrebbe guadagnato da tale impresa.[6] Ha inoltre accettato il fatto che King si prendesse il merito dei suoi successi.[7] Quando viene insultato o deriso, si limita a ignorare chi lo fa[8], a meno che non venga citata la sua calvizia[9][10].

A volte prova rimorso e pietà verso i suoi nemici, in particolare quelli meno deboli. Non gli piace il nome da eroe che gli è stato assegnato, infatti utilizza sempre il proprio vero nome. Si preoccupa molto di offerte e occasioni per risparmiare.[11] Pur essendo generalmente indifferente, si è mostrato scioccato quando ha realizzato di essere sconosciuto nonostante tutti i risultati ottenuti.[12]

Tende ad utilizzare una parte minima del proprio potere e, sebbene abbia ucciso numerosi mostri e alieni, non ha mai causato la morte di un umano.

StoriaModifica

TramaModifica

Saga IntroduzioneModifica

Saga Casa dell'EvoluzioneModifica

Saga "Gli Utopisti"Modifica

Saga Associazione EroiModifica

Saga Diventare un EroeModifica

Saga Voci di CorridoioModifica

Saga MeteoraModifica

Saga Minaccia dagli AbissiModifica

Saga Invasori dal cieloModifica

Saga KingModifica

Saga Gruppo BlizzardModifica

Saga Mostro UmanoModifica

Saga Caccia agli EroiModifica

Saga Invasione mostriModifica

Saga Torneo Arti MarzialiModifica

Saga Associazione MostriModifica

Saga ContrattaccoModifica

Spoiler del Webcomic

Saga Sorelle EsperModifica

Saga Nuova AssociazioneModifica

Abilità Modifica

Dopo aver seguito un pesantissimo allenamento fisico durato tre anni, consistito in cento flessioni, cento piegamenti sulle gambe, cento addominali, dieci chilometri di corsa e tre pasti al giorno tutti i giorni, ha inspiegabilmente ottenuto un corpo sovrumano capace di muoversi ad altissime velocità e di sferrare colpi con una forza immensa, tale da uccidere qualsiasi essere con un pugno.

Dispone inoltre di un buon senso tattico e di notevole perspicacia, riuscendo a comprendere facilmente ciò che lo circonda.

Valutazione dell' Associazione degli Eroi Modifica

Tipo Abilità Resistenza Intelligenza Giustizia Sopportazione Potenza Popolarità Efficienza Combattimento[13] Totale
Fisica1011101013?36

Valutazione di Genos[14] Modifica

Tipo Abilità Resistenza Intelligenza Giustizia Sopportazione Potere Popolarità Efficienza Combattimento[15] Totale
Fisica1541515151151595

Curiosità Modifica

  • Il suo numero identificativo da eroe è 03402.[16]
  • Saitama si è classificato al primo posto nel sondaggio di popolarità dei personaggi.
    • La versione più giovane di Saitama si è collocata al decimo posto.
  • One-Punch Man e Mob Psycho 100 contengono alcuni riferimenti reciproci:
    • Saitama e Mob, i protagonisti, hanno un'espressione facciale simile.
    • Mob ha la faccia di Saitama come sfondo per il suo cellulare.
    • In un capitolo del manga, Saitama ha un numero di Mob sycho 100 sul pavimento della sua camera.
    • In un capitolo extra, Saitama ha una maglia di Mob Psycho 1000000.
    • In un capitolo extra di Mob Psycho 100, Saitama compare in un sogno.
  • All'inizio del manga il colore del mantello di Saitama era rosso, ma in seguito venne cambiato in bianco.
  • Gli unici a conoscere la fonte dei poteri di Saitama sono Zombieman e Dr. Genus.
  • A causa del suo aspetto sempliciotto, molte persone che lo incontrano per la prima volta pensano che sia debole; solo Boros e Scarabeo Asura sono riusciti a sentire la sua immensa forza a prima vista.
  • ONE ideò l'aspetto di Saitama in contrapposizione ai numerosi eroi di bell'aspetto della cultura moderna.[17]
  • Il nome di Saitama deriva dall' omonima città giapponese, luogo dove ONE vive attualmente e dove ha iniziato a disegnare la serie.
  • Prima di diventare un eroe, Saitama lavorava part-time in un minimarket.[18]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 One-Punch Man: Hero Perfection
  2. Capitolo 5.
  3. Capitolo 18.
  4. Capitolo 22.
  5. Capitolo 27.
  6. Capitolo extra 7.
  7. Capitolo 38.
  8. Capitolo 28.
  9. Capitolo 7.
  10. Capitolo 27.
  11. Capitolo 11.
  12. Capitolo 14.
  13. Si riferisce alla capacità di utilizzo dell'abilità
  14. One-Punch Man FanBook; page 100
  16. Episodio 8.
  17. Intervista su Weekly Shounen Jump
  18. One-Punch Man: Hero Perfection, Domande & Risposte